I migliori festival di Architettura. Creatività e innovazione.

Costruire una casa, oltre ad essere un mestiere, è una ricerca. Vivere la casa, oltre ad essere una necessità è un’ulteriore ricerca. La conoscenza e l’approfondimento delle dinamiche della vita e dei contenuti valorizzanti producono spazi e modi di condivisione affinché tutti noi, bisognosi di un habitat su misura, possiamo essere informati e convinti della bontà dei vari processi di innovazione che coinvolgono forme, filosofie e materiali di costruzione, di arredo e di decorazione.
Nella condivisione, il dialogo è diretto sempre più alle sensazioni e alla coscienza, semplicemente perché la forma creativa è il linguaggio più persuasivo. Ecco perché anche gli architetti si affidano sempre con più fiducia alla magia del cinema per rendere protagoniste le proprie opere.

La spettacolarità dei progetti d’architettura e il desiderio di attirare l’attenzione del grande pubblico sull’architettura hanno prodotto delle interessanti conseguenze: Festival cinematografici dedicati al settore. Da qualche anno infatti si producono veri e propri film, non solo documentari e biopic di architetti ma anche format in cui la sceneggiatura sa dare a qualsiasi struttura architettonica e ai nuovi progetti un ruolo o un significato narrativo rilevante.

Ecco i più interessanti Festival d’architettura in cui il video è un contributo importante per la valorizzazione del progetto, e i Festival cinematografici dedicati proprio ai film d’architettura:

  1. La Biennale di Architettura di Venezia, che conosciamo benissimo. La prossima data è nel 2020. Aspettiamoci una presenza abbondante di video.
  2. Copenhagen Architecture Festival, ad aprile di quest’anno il Festival ha raggiunto la sua sesta edizione con il tema “Changing Ideals: 1919-2019-2119” che lega passato, presente e futuro e lo mette in relazione alle evoluzioni della società e dell’ambiente.
  3. L’Architectural Film Award è il primo premio internazionale dedicato a cinema e architettura istituito da Milano Design Film Festival e dalla Fondazione degli Architetti della provincia di Milano. Il Premio intende incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate all’architettura e valorizzare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. Due le categorie in concorso:
    • Architecture’s Film per medi e lungometraggi di storie di architettura antica, moderna e contemporanea.
    • Studio’s Film per progetti audiovisivi commissionati da studi di progettazione per promuovere la propria attività.

E chi ama o si appassionerà a questo genere cinematografico, online può trovare il sito www.architectureplayer.com dove può guardarsi un’interessante e fornita selezione di cortometraggi.

“L’architettura ha avuto un ruolo principale nei film e nei documentari sin dagli albori della storia del cinema. Ma recentemente i legami tra le discipline sono diventati più fluidi dal momento che gli architetti hanno incorporato il cinema all’interno dei loro progetti.”
(Susanne Eeg)

Lascia un commento